Il Secolo XIX: Premio Exodus

Ondine

8 Ottobre 2010

 

Da mercoledì 20 a sabato 23 ottobre 2010 torna alla Spezia l'appuntamento con il Premio Exodus, la rassegna dedicata alla riflessione interculturale, che quest'anno festeggia la decima edizione.

Shirin Ebadi, avvocatessa e pacifista iraniana, rverrà premiata per la sua attività di diffusione dei diritti umani, specialmente nei confronti di donne e bambini. Ed è proprio il tema della pace, unito a quello del dialogo e della cooperazione civile, culturale, sociale e religosa a far da sfondo alla decima edizione del Premio Exodus, che vuole essere un momento di riflessione e di incontro per la creazione di spazi concreti per la convivenza civile e religiosa.


Quattro giorni di convegni, dibattiti, testimonianze e parole, in cui cittadini, esponenti della politica e del volontariato, intellettuali, scrittori, studenti e sopravvissuti al genocidio si confronteranno con chi ha fatto della mediazione pacifica la propria ragione di vita. Tra gli ospiti, oltre Shirin Ebadi (23 ottobre), ci sono il poeta e filosofo Guido Ceronetti (20-21 ottobre), la sopravvissuta di Auschwitz Liliana Segre (21 ottobre), il musicista Vinicio Capossela (21 ottobre), l'oncologo Umberto Veronesi (23 ottobre), Kensur Rinpoce Ciampa Tegchock, nominato dal Dalai Lama abate dell'università monastica (22 ottobre), Eva Kor Mozes, che nel 1944 fu sottoposta ai terribili esperimenti sui gemelli del Dottor Mengele, noto come Dottor Morte (23 ottobre).

Tutti gli eventi sono gratuiti.

dal secoloxix

Condividi questo articolo su Condividi su facebook