Radio Babboleo: Torna il Premio Exodus

Ondine

8 Ottobre 2010

Da mercoledì 20 a sabato 23 ottobre torna alla Spezia il Premio Exodus, la manifestazione che porta il nome di una delle navi che salpò negli anni 1946-48 dal porto della Spezia per portare migliaia di superstiti dei lager nazisti in Palestina. La rassegna compie quest’anno il suo decimo anno di attività. 
A ritirare il Premio Exodus 2010 sarà Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace nel 2003, prima donna iraniana e prima donna musulmana a ottenere questo importante riconoscimento.
Il Premio Exodus 2010 è organizzato da Regione Liguria, Comune della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali con il patrocinio, per la prima volta, dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) e sostenuto dal Banco di San Giorgio.
Filo conduttore di tutta l’edizione sono i dialoghi di pace rivolti a lanciare un ponte internazionale di solidarietà tra La Spezia, Porta di Sion, e gli altri Stati, creando una riflessione e spazi concreti di convivenza civile e religiosa.
Nei quattro giorni di convegni, dibattiti, testimonianze e parole, cittadini, esponenti della politica e del volontariato, intellettuali, scrittori, studenti e sopravvissuti al genocidio si confronteranno con chi ha fatto della mediazione pacifica la propria ragione di vita.
Da mercoledì 20 a sabato 23 ottobre La Spezia sarà al centro di incontri e dialoghi con ospiti prestigiosi tra i quali spiccano l’iraniana Shirin Ebadi, Nobel per la Pace 2003, designata come vincitrice di questa decima edizione di Exodus 2010 e Guido Ceronetti, scrittore, poeta, traduttore e filologo.
Tutti gli eventi previsti nel programma di “Exodus” sono gratuiti.

INFO
Per informazioni telefonare al n. 0187 75 70 75 oppure scrivere all’indirizzo mail info@premioexodus.it e consultare il sito www.premioexodus.it .

da radiobabboleo

Condividi questo articolo su Condividi su facebook