Cronaca24: Premio Exodus: I Protagonisti

Ondine

30 Settembre 2010

I principali partecipanti dell'edizione 2010

Ecco i principali protagonisti dell'edizione del Premio Exodus 2010:

Shirin Ebadi: Avvocato e pacifista iraniana. Premio Nobel per la Pace nel 2003, è la prima donna iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo importante riconoscimento. Fondatrice della Associazione Non Governativa Society for Protecting the Child's Rights, attualmente vive a Londra in un esilio autoimposto, continuando a girare il mondo come ambasciatrice di Pace.

Guido Ceronetti: Classe 1927. Poeta, filosofo, scrittore, giornalista, traduttore, drammaturgo, teatrante e marionettista italiano. E' una delle figure più importanti di tutta la cultura del novecento. E' considerato uno dei più fini pensatori del nostro tempo. Rare sono le sue apparizioni pubbliche. Ha tradotto numerose opere inerenti la cultura ebraica e biblica, tra cui il “Qhoelet” o “Ecclesiaste”, i “Salmi” e le “Scritture”.

Liliana Segre: Italiana di origine ebraica. Deportata il 30 gennaio del 1944 dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau all'età di soli 13 anni, dove perderà tutta la sua famiglia. Liberata soltanto nell'aprile del 1945, dovette affrontare per tornare in patria la terribile "marcia della morte". Rimane una degli ultimi e preziosi testimoni ancora in vita della Shoah. 

Eva Kor Mozes: Nata a Portz- Romania nel 1934 insieme alla gemella Miriam. Nel 1944 viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove è sottoposta a terribili esperimenti del Dottor Mengele. Nel 1985, sempre in compagnia della sorella, ritorna ad Auschwitz per riunire le vittime di Mengele, per le quali Eva fonda il Museo Candles. Dopo la morte della gemella Miriam, avvenuta nel 1993 per una rara forma di tumore provocato dagli esperimenti di Mengele, Eva prende la decisione sconvolgente di perdonare i suoi carnefici. Tra i numerosi Premi ricevuti, il Comune di Roma nel 2009 la inserisce insieme ad altri 12 " Testimoni del perdono", nel Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione. 

Umberto Veronesi: Umberto Veronesi, nato a Milano nel 1925, è medico, chirurgo e politico italiano. La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per lunghi decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro attraverso tecniche chirurgiche e curative all'avanguardia. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna. Direttore dell'Istituto europeo di oncologia, nel 2003 ha istituito la Fondazione U. Veronesi, con la quale tra l'altro organizza una delle più importanti giornate per la Pace, attraverso la sua Associazione Science for Peace. 

Vinicio Capossela: Nato a Hannover il 14 dicembre 1965. Scoperto e lanciato nella scena musicale italiana da Francesco Guccini, è un prolifico autore, musicista e polistrumentista che nel 2010 ha pubblicato il suo ottavo album dal titolo “The Story-faced man”. Autore anche di due romanzi editi da Feltrinelli (“Non si muore tutte le mattine” del 2004 e “In clandestinità” del 2009), ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Ottiene per tre volte il “Premio Tenco” (1991 – 2001 – 2006), nel 2008 vince il “Premio Ciampi”.

Manuela Dviri Vitali Norsa: Giornalista e scrittrice italiana naturalizzata israeliana. Si trasferisce a vivere in Israele dal 1968. Il 26 febbraio 1998 il figlio minore Jonathan, durante il servizio militare di leva, cade in combattimento durante uno scontro con gli Hezbollah in Libano. Dedica completamente il suo impegno alla personale e dura campagna per la vita e contro la guerra, fondando la Associazione internazionale Saving Children e chiedendo con successo il ritiro dell'esercito israeliano dal territorio libanese. La campagna verrà poi ricordata come quella delle “Quattro Madri”. Collabora con il “Corriere della Sera” e con “Vanity Fair”. 

Marco Politi: Editorialista e vaticanista de “ La Repubblica”. Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971. Collabora regolarmente con le principali reti televisive americane ed europee, fra cui ABC, CNN, BBC. Il programma “ABC News Special Events”, con cui ha collaborato in occasione della morte di Giovanni Paolo II e dell’elezione di Benedetto XVI, ha ricevuto negli Stati Uniti il prestigioso premio Alfred I. DuPont della Columbia University per la qualità di “informazione rispettosa e pregnante”.Ha seguito papa Wojtyla in oltre settanta viaggi intorno al mondo.

Kensur Rinpoce Ciampa Tegchock: Studioso, Maestro ed Esperto Internazionale di Buddismo.
Nel 1993 Sua Santità il Dalai Lama lo ha nominato abate dell'università monastica, da anni ricostituita nel sud dell'India, di Sera Je. 
La nomina suddetta, altamente importante e conferita come estremo riconoscimento e direttamente da S.S. il Dalai Lama è sostenuta da altri lama eminenti è una testimonianza altissima. 
Attualmente è ospitato per dei masters presso il centro SPC di Pomaia (PI).

Carlo Vercelli: Membro della direzione dell’Istituto di Studi Storici Salvemini di Torino. Titolare di incarico di ricerca presso l’Istituto per la Storia della Resistenza della Provincia di Asti. Redattore della rivista mensile Shalom, edita dalla Comunità ebraica di Roma, per la quale segue le questioni di politica mediorientale e italiana oltre ai problemi legati all’antisemitismo e le tematiche culturali. E’ consulente scientifico dell’Associazione Olokaustos onlus, con sede a Venezia. Coordina il progetto pluriennale per il Comune di Torino “Usi della storia, usi della memoria”.

Ugo Panella: Fotogiornalista e Fotoreporter freelance di forte impegno civile. La passione per questo tipo di reportages e di documentazione fotografica lo ha portato in tanti luoghi del mondo dove la vita quotidiana è fatta di violenze, senza alcun rispetto per la dignità umana. Collabora con Enti come l'Onu, l'Unchr, e le maggiori Organizzazioni Non Governative e Associazioni in giro per il mondo. I suoi servizi appaiono sui più importanti quotidiani, riviste italiani.

Eugenio Borgna: Medico, libero docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali presso l’Università di Milano. Responsabile del Servizio di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. Autore di numerosi saggi, nei quali alterna una produzione più specialistica a libri maggiormente divulgativi, considerati tra i maggiori testi di riferimento anche all'estero.

Antonio Monaco: Editore, Organizzatore, ideatore e responsabile del Festival di cultura ebraica “Oy Oy Oy” di Casale Monferrato, in Piemonte. Presidente della Associazione “Monferrato Cult”, artefice della suddetta longeva manifestazione.

Emanuele Ascarelli: Direttore Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Responsabile della Trasmissione di Rai1 “Sorgente di vita: Rubrica televisiva di vita e cultura ebraica”.

Rav Roberto della Rocca: Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell'UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane). Responsabile del coordinamento con Sira Fatucci della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Izzedin Elzir: Originario di Ebron, una cittadina della Palestina. Cofondatore e attuale Presidente dell'UCOII (Unione Comunità Islamiche Italiane), molto apprezzato per le sue posizioni moderate. Membro del Consiglio degli Stranieri della Città di Firenze, e presidente della Comunità Islamica di Firenze e della Toscana.

Andrea Gottfried: Musicista, compositore, direttore di orchestra. Nato nel 1974, è stato ideatore e organizzatore di “Nessiah”, importante Festival di Musiche e di Cultura Ebraica. Attualmente è country manager per una importante multinazionale. 

Elio Carmi: Socio fondatore e direttore creativo della Società di marketing e design Carmi ed Ubertis. Docente del Politecnico di Milano. Responsabile creativo e collaboratore del Festival “Oy oy oy” di casale Monferrato.

Adolfo Aharon Croccolo: Responsabile del culto della Comunità Ebraica della Spezia. Collaboratore storico ed essenziale del Premio Exodus.

Marco Ferrari: Scrittore, giornalista, ideatore delle prime edizioni del Premio Exodus, allora svolto internamente alla rassegna R-Umori mediterranei.

Paolo Ranieri: Nipote del già amato Sindaco di Sarzana Paolino Ranieri. Docente allo IED di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Collaboratore del gruppo internazionale di arte tecnologica Studio Azzurro per il quale ha progettato tra gli altri il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. Dal 2003 è responsabile di “N!03” che si occupa della progettazione e realizzazione di allestimenti multimediali museali, tra cui il Museo Diffuso della Resistenza di Torino. 

Consulta delle Comunità religiose: Dopo Roma e Genova, La Spezia è la terza città italiana che ha istituito nel 2005 una Consulta delle Religioni. E’ composta dai rappresentanti di undici Comunità Religiose presenti in città (Chiesa Battista, Chiesa Cattolica, Chiesa Cristiana Avventista, Chiesa Cristiana Evangelica dei Fratelli della Spezia, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Chiesa Metodista, Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa del Vangelo Quadrangolare, Comunità Ebraica della Spezia, Comunità Islamica eIstituto Buddista Italiano “Soka Gakkai”). Obiettivo della Consulta è quello di favorire la collaborazione tra Amministrazione Comunale e Comunità Religiose al fine di realizzare spazi comuni per il raccoglimento e la preghiera, valorizzare le festività religiose, ma soprattutto coinvolgere i cittadini nella partecipazione a eventi pubblici al fine di promuovere il dialogo, la cultura della pace ed il rispetto dei diritti e delle libertà individuali.

Gruppo Samuel: Fondato da Don Giovanni Botto è attivo sul territorio da molti anni. Ha prodotto nel 2008 il DVD “La Spezia, Porta di Sion”, che coniuga la narrazione analitica e schematica di fatti storici inediti con l’immediatezza di un documentario che racconta le medesime vicende attraverso la testimonianza dei protagonisti. 

 

da Cronaca24

Condividi questo articolo su Condividi su facebook