Astroradio:Ultimo giorno di eventi alla decima edizione del Premio Exodus della Spezia.

Ondine

23 Ottobre 2010

 

exodus_1947Si conclude nel pomeriggio di  sabato con la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Exodus 2010 a Shirin Ebadi, già premio Nobel per la pace 2003, la decima edizione della del premio.  Ma l’ultima giornata sarà, comunque,  densa di incontri e iniziative.

 

Sabato 23 ottobre alle 10 in Sala Dante (Via Ugo Bassi) è in programma l’incontro dal titolo “Il segno dell’esilio ha la forma della diversità” con Eugenio Borgna, che parlerà de “Le emozioni dell’esilio respirano ad arte” e con Umberto Veronesi che discuterà de “La pace come metodo scientifico: antidoto naturale contro ogni esilio”. Uno spazio di intervento è previsto per l’associazione internazionale Science for Peace.

 

Alle 16.30 al Centro Allende (Giardini Pubblici) Eva Kor Mozes incontra il pubblico per la sezione “Exodus testimonianze dell’Olocausto”. La Kor Mozes, nata in Romania nel 1934, nel 1944 viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz con la gemella Miriam. Lì le due piccole deportate sono sottoposte ai terribili esperimenti del Dottor Mengele. Dopo la morte della gemella Miriam, avvenuta nel 1993 per una rara forma di tumore provocato dagli esperimenti di Mengele, Eva prende la decisione sconvolgente di perdonare i suoi carnefici. Tra i numerosi Premi ricevuti, il Comune di Roma nel 2009 la inserisce insieme ad altri 12 " Testimoni del perdono", nel Consiglio per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione.

 

Alle 17.30 al Teatro Civico (Piazza Mentana) è in programma la cerimonia ufficiale diconsegna del Premio Exodus 2010 a Shirin Ebadi. La Ebadi, avvocato e pacifista iraniana, è Premio Nobel per la Pace del 2003. Prima donna iraniana e prima donna musulmana a ottenere questo importante riconoscimento è anche fondatrice della associazione non governativa Society for Protecting the Child's Rights. Attualmente vive a Londra in un esilio autoimposto, continuando a girare il mondo come ambasciatrice di pace.

Intervengono Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Massimo Federici, Sindaco della Spezia; Sergio Mori, Direttore Generale Banco di San Giorgio; Adolfo Aharon Croccolo, Responsabile del Culto delle Comunità Ebraiche della Spezia.

 

La rassegna è organizzata da Comune della Spezia e Istituzione per i Servizi Culturali con il sostegno di Regione Liguria e UBI – Banco di San Giorgio. Exodus 2010 ha ricevuto il Patrocinio dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane).

 

 

Per informazioni telefonare ai numeri 0187-778544/734593 oppure scrivere all’indirizzo mailinfo@premioexodus.it e consultare il sito www.premioexodus.it .


da Astroradio

Condividi questo articolo su Condividi su facebook