Programma Exodus 2020/21

GIOVEDÌ 13 MAGGIO

Ore 21.00
Proiezione online gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio: exallievi.scuolaebraicato@gmail.com

“Terra promessa” di Daniele Tommaso.

Film prodotto da Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno del Mibact, promosso da As.S.E.T. e con il Patrocinio di UCEI, Museo Nazionale del Cinemainvita e Comune della Spezia.

MARTEDÌ 25 MAGGIO

Ore 18.30
Diretta streaming sui canali social istituzionali del Comune della Spezia

Saluto del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

Intervento di Letizia Monti Tommaso, moglie del regista.

Video di Daniele Tommaso.

Lectio Magistralis di Noemi Di Segni.

Modera Marco Ferrari.

 

FB: @comune.dellaspezia

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=s8LAomF8fWM

I Protagonisti

Noemi Di Segni

Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane | Premio Exodus 2020/21

Noemi Di Segni è l’attuale Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (mandato 2016-2020), nel precedente mandato ha ricoperto il ruolo di Assessore al Bilancio. L’Unione delle Comunità ebraiche Italiane (UCEI) è l’ente nazionale che rappresenta l’ebraismo italiano, con le 21 Comunità ebraiche dislocate sul territorio nazionale. L’UCEI cura e tutela gli interessi religiosi degli ebrei in Italia; promuove la conservazione delle tradizioni e dei beni culturali ebraici; coordina ed integra l’attività delle Comunità ebraiche; mantiene i contatti con le collettività e gli enti ebraici degli altri paesi.

L’UCEI riconosce la centralità dello Stato d’Israele per l’identità ebraica contemporanea e lavora per il rafforzamento dei rapporti con Israele, con la Diaspora e con ogni altro ente e organizzazione ebraica, in rappresentanza dell’ebraismo italiano. Di Segni è anche Presidente della Fondazione Graziadio Isaia Ascoli, ente dedicato alla trasmissione della cultura e della lingua ebraica e dell’Associazione Yad leyad, associazione per il sostegno reciproco in caso di emergenza. In passato è stata tesoriere di Ort Italia e della Fondazione del Museo ebraico di Roma. Nata in Israele, dopo il servizio militare ha deciso di venire in Italia. Ha tre figli che vivono ora in Israele. Attualmente lavora come capo segreteria del Presidente del Consiglio Nazionale Dottori commercialisti.

Daniele Tommaso

Regista e produttore

Daniele Tommaso è stato regista e produttore di lungo corso. Ha diretto produzioni per la RAI tra cui Novità celesti – Galileo e gli astri e Effetto moda – Nascita della moda italiana. Nel 1983 fonda a Firenze con Donatella Scilla la casa di produzione VIDEOCAST srl realizzando produzioni per la televisione, arte e cultura, la moda e enti locali. Tra i lavori più significativi si segnala per la serie RAI “Viaggio intorno all’uomo”, “Prima della prima”. “Raiuno grandi mostre”. Ha diretto il docufilm Terra Promessa che è stato prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà che ha per oggetto la diaspora ebraica a seguito della liberazione dei campi di concentramento nazisti.