Vicini e lontani. Il rapporto dell’identità con il viaggio, le tradizioni e la speranza

Ondine

5 Novembre 2011

 

Vicini e lontani. Il rapporto dell’identità con il viaggio, le tradizioni e la speranza
Incontro sul tema delle moderne migrazioni.
Ne parlano:
Lucio Caracciolo- Direttore della rivista di geopolitica LIMES
Wlodek Goldkorn- Responsabile generale Cultura Gruppo Editoriale L'Espresso
 
WLODEK GOLDKORN: è il responsabile culturale de L’Espresso. Ha lasciato la Polonia, sua terra nativa, nel 1968 per trasferirsi a Firenze, dove è rimasto sin da allora. Negli anni ’80 ha fondato e diretto dei periodici sull’Europa Centrale e dell’Est intitolati L’ottavo giorno e L’Europa ritrovata. È co-autore con Rudi Assuntino di Il Guardiano. Marek Edelman racconta (1998) e con Livi Bacci Massimo e Martini Mauro di Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo (2001) e autore di La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità 
 
Lucio Caracciolo (Roma, 7 febbraio 1954) è un giornalista e docente italiano.Laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes che ha fondato nel 1993 e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland nata nel 2000.Dal 1973 al 1975 è redattore di Nuova Generazione (periodico della FGCI), poi passa a la Repubblica, dove lavora dal 1976 al 1983 come cronista politico, diventando capo della redazione politica.


È stato caporedattore di MicroMega dal 1986 al 1995.Scrive editoriali e commenti di politica estera per il Gruppo Editoriale L’Espresso, intervenendo a volte anche su questioni calcistiche. Le sue note simpatie romaniste, che spesso lo portano a scrivere in maniera assai distante dal suo solito stile, gli hanno però provocato non poche critiche.Considerato tra i più eminenti esperti di Geopolitica in Italia, ha scritto diversi saggi, alcuni dei quali sono stati pubblicati anche in altri paesi.Nel 2002 ha condotto insieme a Silvestro Montanaro il programma televisivo C’era una volta – Dagli Appennini alle Ande in onda su Rai 3 in cui venivano affrontati i grandi temi politici, economici e sociali del nuovo Millennio assieme agli ospiti che settimanalmente si avvicendavano.

Condividi questo articolo su Condividi su facebook