Le note del Quatuor 4 per Concerti a Teatro

Ondine

7 Maggio 2015

Il quartetto d’archi francese Quatuor 4 sarà protagonista, giovedì al Teatro Civico del penultimo appuntamento della rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia.

 
La Spezia – Il concerto si inserisce nel Premio Exodus 2015, riconoscimento e manifestazione istituita dal Comune della Spezia per ricordare i 28 mila ebrei partiti dal porto della città e in particolare il viaggio della nave Exodus, nel 1947, con destinazione il futuro stato d’Israele. Il Quatuor 4, composto da Hélène Roblin e Anne Gravoin (violini), Laurence Carpentier (viola) e Cyrille Lacrouts (violoncello), sarà infatti impegnato in un programma pensato appositamente per il Premio. Sarà un appuntamento musicale di forte impatto emotivo, in cui verranno proposte musiche di artisti di origine ebraica, con storie ed esperienze diverse: Felix Mendelssohn che scelse per motivi professionali di convertirsi al protestantesimo ed Erwin Schulhoff che morì in un campo di concentramento. Di Mendelssohn sarà eseguito il Quartetto n. 6 in fa minore op. 80; di Schulhoff il Quartetto n. 1 e la composizione Alla Tarantella dai 5 Pezzi per quartetto. Il programma del concerto prevede inoltre il celeberrimo Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber.



I quattro musicisti che compongono il Quatuor 4 si sono formati al Conservatorio Superiore di musica di Parigi e suonano nell’orchestra “Alma”, fondata dalla violinista Anne Gravoin. Hélène Roblin, Laurence Carpentier e Cyrille Lacrouts sono musicisti dell’Orchestra dell’Opéra di Parigi e Lacrouts è anche primo “violoncello solo” dell’Opéra. Si sono esibiti in orchestra o come solisti con direttori quali Gergiv, Whun Chung, Solti, Boulez, Prête e Muti.

La loro crescente sinergia, unita alle molteplici attività in comune, ha fatto sì che si riunissero per proporre repertori di musica per quartetto, rappresentando un riferimento nel mondo musicale francese.

I biglietti del concerto sono disponibili al?Teatro Civico?(via Fazio 5 e via Carpenino, tel. 0187 757075), al Circolo Culturale Fantoni?(corso Cavour 339, La Spezia – tel. 0187 716106) e?online sul sito www.vivaticket.it. Informazioni e programma completo di “Concerti a Teatro” su www.fondazionecarispezia.it – tel. 0187 258617.

Condividi questo articolo su Condividi su facebook