Menzione speciale Exodus 2014 Gruppo Samuel

Ondine

22 Aprile 2014

Gruppo Samuel è un gruppo di laici che si è spontaneamente aggregato dal 1991 intorno alla predicazione di don Gianni Botto, e che si è costituito nel 2006 come associazione.

Attivo nel dialogo ebraico-cristiano, organizza gruppi biblici, mostre didattiche e incontri con gli studenti per il Giorno della Memoria e la conoscenza della cultura ebraica. Nel 2012 ha perfezionato una convenzione con l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia con cui ha messo a disposizione dell’Archivio Exodus, presso il polo culturale Archivi della Documentazione Fotografica e Multimediale “Sergio Fregoso”, materiali raccolti per le proprie ricerche.

Ha prodotto i seguenti documentari:

per il sessantesimo anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz (2005),“La Spezia Sha’ar Tzion”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Lerici (La Spezia), che ha ottenuto il premio speciale della giuria al concorso nazionale “Adriana Revere”;

per il sessantesimo anniversario della partenza dalla Spezia delle navi “Fede” e “Fenice” (2006), il DVD “La Spezia Porta di Sion”, ed in seguito il libro a questo allegato, “Il porto della Speranza”, edito da Proedi (Milano, 2008);

per il settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, il DVD “Storia di Adriana Revere” (2008).Sempre nel 2008 ha pubblicato “Nel cuore di Lerici, Via del Ghetto”, saggio di Valerio M. Botto, edizioni Cinque Terre, La Spezia. Il 6 settembre 2009, in occasione della decima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata alle Feste ed alle tradizioni giudaiche, è stata allestita al Museo Diocesano della Spezia una “Tavola per lo Shabbat” nell’ambito dell’iniziativa “La Lente di Ingrandimento” coordinata dalla professoressa Vicky Porfidio. Il successivo approfondimento del 4 ottobre 2009 nell’ambito della “Lente” ha riguardato la “Meghillà di Rut” realizzata dal sofèr (scriba) Eli ben Joseph di Gerusalemme e dalla pittrice italo-israeliana Rachel Emanuela Del Conte.

Nel programma della nona edizione del Premio Exodus (ottobre/novembre 2009) è stata inserita la presentazione della mostra “I rotoli della Torah” nella sede dei Musei Diocesano ed Etnografico della Spezia.

Condividi questo articolo su Condividi su facebook