Porta di Sion

Ondine

15 Novembre 2012

Questi frammenti sono tratti dal documentario “La Spezia porta di Sion” prodotto nel 2006 a cura dell’Associazione Gruppo Samuel della Spezia .

In esso si racconta la vicenda dei profughi ebrei scampati ai campi di sterminio nazisti che nel maggio 1946 tentarono di arrivare alla loro nuova patria, Israele, partendo dalle coste italiane, in particolare dalla Spezia, che divenne centro di questo esodo. Dalla voce dei protagonisti il racconto di come la solidarietà della popolazione spezzina consentì ai profughi di prendere il mare.

 

L’Associazione Gruppo Samuel della Spezia, impegnata nel dialogo ebraico-cristiano, è promotrice di progetti tesi a diffondere una più ampia conoscenza della fede e della cultura ebraica, ha prodotto e raccolto materiale documentario di interesse storico per la città della Spezia, relativamente alle vicende dei profughi ebrei partiti per la Palestina dalla Spezia tra il 1946 e 1947.

 

Nel settembre 2012 l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e l’Associazione Gruppo Samuel hanno firmato una convenzione di collaborazione per promuovere iniziative comuni relative alle tematiche della solidarietà, della reciproca comprensione tra popoli, culture, religioni diverse, al fine di favorire percorsi e progetti di Pace. Il Gruppo Samuel ha messo a disposizione dell’Archivio Exodus, che ha sede presso gli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso”, il proprio materiale per l’attivazione di iniziative culturali, progetti di ricerca, incontri con le scuole.

Condividi questo articolo su Condividi su facebook