Exodus, appuntamento dal 9 al 12 novembre

Ondine

21 Ottobre 2011

La Spezia. Sta per finire l'attesa per l'undicesimo Premio Exodus. L'edizione 2011 della rassegna dedicata all'interculturalità e alla solidarietà si svolgerà infatti alla Spezia da mercoledì 9 a sabato 12 novembre.



Nei giorni scorsi è stato annunciato lo spettacolo del pianista spezzino Paolo Restani, che si esibirà sul palco del Civico giovedì 10 novembre alle 21.15, ma non erano ancora stati resi noti i giorni della manifestazione.



L'attesa per il Premio Exodus non si avverte solamente alla Spezia, "Porta di Sion", ma in tutta la Liguria, come dimostra l'attenzione dedicata alla rassegna dal portale dell'agenzia regionale per la promozione turistica "In Liguria". Peccato che nel portale ci sia un errore marchiano, e cioè che sia riportato l'arrivo della decima edizione, invece dell'undicesima, e che la data di svolgimento sia dal 20 ottobre 2011 (oggi) al 22 ottobre. Una svista presto spiegata: si tratta delle date dell'anno scorso.



Ancora tre settimane, poi La Spezia e gli spezzini ripercorreranno, con ogni probabilità insieme a personaggi di caratura mondiale, una delle pagine più emozionanti della storia della città, quella che nel gennaio del 2006 valse l'assegnazione della medaglia d'oro al valor civile, con questa motivazione:"La popolazione spezzina, all'indomani del secondo conflitto mondiale, con spirito cristiano ed encomiabile virtù civile si distinse, per particolari iniziative e atti umanitari, nell'accogliere ed assistere i profughi ebrei scampati ai lager nazisti che intendevano raggiungere, via mare, la terra promessa. Ammirevole esempio di fratellanza umana e di solidarietà tra i popoli".

da cittadellaspezia.com

Condividi questo articolo su Condividi su facebook