Il porto di Exodus

Ondine

20 Ottobre 2011

La Spezia. Sono aperte le prevendite al botteghino del Teatro Civico della Spezia per lo spettacolo “Il porto di Exodus” che andrà in scena giovedì 10 novembre alle 21,15 nell’ambito del Premio Exodus 2011. Tratto dall’omonimo libro di Marco Ferrari, lo spettacolo vede sul palco il pianista spezzino Paolo Restani accompagnato dalle attrici Beatrice Schiaffino e Jole Rosa. Restani eseguirà musiche Liszt, Ravel, Debussy e Piazzola.



premio exodus 2011 il porto di exodus con Paolo RestaniLo spettacolo, musicale e teatrale insieme, organizzato dalla Società dei Concerti, narra la storia della partenza dalla Spezia delle navi che portarono in Palestina i sopravvissuti dei lager nazisti. Scritto da Marco Ferrari, mette insieme una madre e una figlia in un dialogo tra vita e morte, nel confine incerto che distingue chi ancora sta sulla terra e chi nelle nuvole. Le donne, dal destino diverso, dialogano a distanza, raccontando il loro rispettivo viatico dentro e fuori il lager, la speranza di una vita nuova e il viaggio verso una nuova identità. Le musiche interpretate da Paolo Restani scandiscono il ritmo della memoria e dell’oblio di ciò che si è vissuto e non è più.



Le donne, scampate ai lager, hanno tentato la via di fuga dal porto della Spezia per raggiungere la Terra dei Padri. La figlia a bordo della motonave “Fede” ha toccato la meta, la madre a bordo della “Exodus” ha solo visto la costa per essere poi internata nuovamente in un campo tedesco dove è deperita sino a perdere la vita. Eppure il loro confronto esiste, si consolida, annientando la distanza tra anime salve e anime vive.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 ridotto. Per informazioni 0187-757075.

da cittadellaspezia.com

Condividi questo articolo su Condividi su facebook