La sopravvissuta che voleva ricordare

Ondine

4 Ottobre 2011

premio exodus ricorda ida marcheria

Il Premio Exodus– che si terrà a La Spezia dal 9 al 12 Novembre p.v- si unisce doverosamente al cordoglio ed al saluto delle Comunità ebraiche, dell'Aned nazionale- alla testimone Ida Marcheria, mancata proprio in questi giorni.
Riportiamo qui di seguito uno dei tanti articoli usciti nella stampa odierna in ricordo di Ida Marcheria, per sottolineare l'impegno che il Premio Exodus e la città della Spezia quale presidio culturale e permanente di pace- hanno e mettono nel rendere la memoria dell'Olocausto e dell'orrore del genocidio- un fatto quotidiano.
Ricordare le parole e la vicenda di Ida Marcheria, con il sottofondo vocale dell'Intervento che Liliana Segre fece nella edizione 2010 del Premio Exodus- è per noi il miglior omaggio e saluto ad un altra grandissima testimone.
Perché le persone come Ida- "vogliono vivere, vogliono vivere, vogliono vivere" proprio come si diceva Liliana a tredici anni rinchiusa nel lager durante le selezioni della morte- nel ricordo di ognuno di noi, nella speranza che tutta quella morte, intolleranza, distruzione, avvilimento della natura umana (* "Se questo è un uomo"..)- NON DEBBANO RIPETERSI MAI PIU'.
Le persone come Ida- vivranno in no per sempre. Coltiviamo la forza della memoria.
Le parole creano ponti di speranza.
 
Organizzazione Premio Exodus
 

Condividi questo articolo su Condividi su facebook