Comunicato Stampa del CAMeC

Ondine

19 Ottobre 2010

COMUNICATO STAMPA

CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia

Guido Ceronetti

Ti saluto mio secolo crudele

Paolo Ranieri – Beatrice Meoni

1014. Una storia di uomini e di numeri

Io ricordo Exodus

Opening mercoledì 20 ottobre ore 18.00

dal 21 ottobre al 28 novembre 2010

Nell’ambito delle numerose iniziative che animano il X Premio Exodus della Spezia, il piano terreno del CAMeC – Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (p.zza Battisti, 1), con il patrocinio di UCEI – Unione Comunità ebraiche italiane e il supporto di UBI- Banco di San Giorgio, ospita due importanti eventi espositivi: una mostra dell’originale lavoro visivo di Guido Ceronetti (che sarà protagonista di una serata a lui dedicata il giorno successivo, giovedì 21, presso il Teatro Civico), dal titolo “Ti saluto mio secolo crudele”, ed un’installazione multimediale on-site di Paolo Ranieri e Beatrice Meoni, “1014. Una storia di uomini e di numeri”. Per la durata della mostra, inoltre, i visitatori potranno vedere Io ricordo Exodus, video ideato e curato da Marzia ratti e realizzato dagli Archivi multimendiali “Sergio Fregoso” con la consulenza archivistica di Maurizio Cavalli. 

“Ti saluto mio secolo crudele” è la raccolta di tutti i collages provenienti dalla Biblioteca Comunale di Lugano – Fondo Ceronetti, attraverso i quali l’autore vede, interpreta e congeda il Novecento: oltre cento lavori, fra cui nove totalmente inediti, realizzati con ritagli di giornale, copertine di riviste, cartoline, fotografie, disegni, corredati di titoli, appunti, citazioni, spiegazioni e commenti. Gli argomenti proposti riguardano sia episodi lontani nel tempo sia molto recenti e offrono, nell’insieme, un quadro inconsueto del secolo attraverso piccoli e grandi fatti: guerre, eventi di cronaca e di costume, dittature, vicende di personaggi famosi e di gente comune, crimini di stato. L’opening, previsto per le 18, vedrà la preziosa partecipazione del versatile e geniale autore piemontese.

“1014.  Una storia di uomini e di numeri” è un’installazione multimediale ideata e realizzata congiuntamente da Paolo Ranieri e Beatrice Meoni, con la consulenza storica di Maurizio Fiorillo e le musiche originali di Rhapsodija Trio. Da una pedana-molo protesa verso un immaginario orizzonte, punto di partenza e di arrivo di ogni viaggio ed esperienza, il visitatore potrà immergersi fisicamente nelle vicende dei 1014 profughi ebrei delle navi “Fede” e “Fenice”, bloccati per più di un mese alla Spezia nella primavera del 1946. La vicenda è ricostruita attraverso immagini, musiche, segni dipinti, voci e documenti; grazie a un gioco di rimandi tra proiezioni video, tele pittoriche e pareti riflettenti, si diverrà nel contempo spettatori e attori della drammatica attesa al molo Pirelli di queste “displaced persons”, già private dell’identità e ridotte a numeri dallo spaventoso meccanismo della Shoah. Nel corso dell'apertura  il musicista Maurizio Dehò del Rhapsodija Trio eseguirà brani ispirati alla tradizione Yiddish.

Io ricordo Exodus è una produzione video frutto della selezione di rari filmati e delle preziose testimonianze raccolte nell’ambito del progetto omonimo. Si tratta di un’importante iniziativa in progress, che sta raccogliendo foto, articoli, documenti, interviste relativi a quel cruciale momento storico e ha costituito il Fondo Exodus conservato presso gli Archivi Multimediali.

 

 

CREDITS E INFO

 

Eventi prodotti e promossi da:

 

Comune della Spezia

Sindaco, Massimo Federici

 

Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia

Presidente, Cinzia Aloisini

Direttore, Marzia Ratti

 

Con il patrocinio di UCEI – Unione Comunità ebraiche italiane

 

Con il supporto di UBI- Banco di San Giorgio

 

Guido Ceronetti

Ti saluto mio secolo crudele

 

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Lugano – Fondo Ceronetti

 

Mostra a cura di:

Marzia Ratti e Francesca V. Sommovigo, con la collaborazione di Diana Rueesch (Biblioteca Civica di Lugano)

 

Coordinamento tecnico-scientifico: Eleonora Acerbi

 

Paolo Ranieri – Beatrice Meoni

1014.  Una storia di uomini e di numeri

 

Video: Vinicio Bordin, Francesco Lupi Timini

Consulenza storica: Maurizio Fiorillo

Voci: Virginia Galli, Toni Garbini, Luca Gradella, Viola Travaglioli

Musiche originali: Rhapsodija Trio

Sonorizzazione: Alberto Modignani

Multimedia: Emanuele Lomello

Musica dal vivo per l'inaugurazione Maurizio Dehò (Rhapsodija Trio)

 

Io ricordo Exodus

 

Ideazione e cura: Marzia Ratti

Realizzazione: Archivi multimediali “Sergio Fregoso”

Collaborazione archivistica: Maurizio Cavalli

 

INFORMAZIONI e CONTATTI

 

Orario: da martedì a sabato 10-13 / 15-19, domenica e festivi 11-19, chiuso lunedì

Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 camec@comune.sp.it

Sito: http://camec.spezianet.it

Ufficio stampa: Comune della Spezia: Luca Della Torre, Federica Stellini; +39 0187 727328; ufficiostampa@comune.sp.it

 

scarica il documento

Condividi questo articolo su Condividi su facebook